Cupola San Gaudenzio: un progetto che punta in alto

Abbiamo contribuito al restauro del simbolo della città di Novara, che dopo un periodo di chiusura è stata riaperta ai visitatori

Cupola di San GaudenzioDopo un periodo di chiusura per restauri, la Cupola Antonelliana della Basilica di San Gaudenzio monumento alto ben 126 metri e simbolo Città di Novara, è stata riaperta ai visitatori. Grazie anche al contributo offerto dalla Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, i visitatori possono ora possono accedere sino alla cima della Cupola, situata a un’altezza di circa 80 metri; e la celebre “Sala del Compasso”, posta a oltre 25 metri di altezza, è raggiungibile direttamente in ascensore.

Si tratta solo dell’ultimo intervento della la Fondazione BPN a supporto del restauro della Basilica di San Gaudenzio: nel corso degli anni, infatti, la Fondazione ha partecipato ai lavori di manutenzione per il Polittico di Gaudenzio Ferrari, la Cappella della Madonna di Loreto, la Cappella del Crocifisso, la Cappella dell’Angelo Custode e la Cappella dello Scurolo.

la Cupola Antonelliana della Basilica di San GaudenzioSala del Compasso