Come lavoriamo

Le modalità di intervento della Fondazione

Le attività di assistenza, beneficenza e pubblico interesse costituiscono uno degli scopi istituzionali del Gruppo Banco Popolare, che lo mette in pratica attraverso l’attività delle sue Fondazioni. Come si può leggere nell’articolo 5 dello Statuto sociale del Gruppo, “l’Assemblea ordinaria annuale del Banco Popolare può destinare a finalità di assistenza, beneficenza e pubblico interesse una quota dell’utile netto risultante dal bilancio approvato”.

La Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, in particolare, ottiene i fondi per attuare i propri progetti dalla Banca Popolare di Novara. Grazie a questi fondi, la Fondazione ha potuto nascere e radicarsi, all’inizio nel territorio storico in cui operava la Banca Popolare di Novara e attualmente dove opera la Divisione Banca Popolare di Novara.

L’attività della Fondazione si svolge secondo due modalità di intervento: la micro-beneficenza destinata ad associazioni di limitate dimensioni e il finanziamento di progetti di significativa importanza destinati a favorire la realizzazione di iniziative che abbiano effetti rilevanti per il territorio. Gli ambiti specifici di intervento riguardano il supporto all’istruzione, le iniziative di solidarietà sociale, la tutela del patrimonio artistico e architettonico, della cultura, dell’editoria e dello sport.